Il mio psicoterapeuta online pharmacy Tutti i diritti riservati

Marusca Arcangeletti

Marusca Arcangeletti
  MI PRESENTO
Sono Marusca Arcangeletti una psicologa e psicoterapeuta, vivo e lavoro a Roma da diversi anni.
Sono laureata in psicologia, indirizzo clinico e di comunità, presso l’Università degli Studi di  Roma                     “La Sapienza”.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n° 10377 dal 2002
Dopo il percorso universitario, ho frequentato la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia A.S.P.I.C. – Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e di Comunità -  dove nel 2009 ho conseguito la mia specializzazione e iscritta nell’elenco degli psicoterapeuti MIUR.

APPROCCIO FORMATIVO E PROFESSIONALE
L’approccio che utilizzo è definito “Umanistico Integrato” il quale non si fonda su un unico modello, ma abbraccia numerose teorie e approcci filosofici e psicologici  tra cui: la psicologia della gestalt, la psicodinamica, l’analisi transazionale, la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia centrata sul cliente e la Bioenergetica. La centralità di questo modello è l’essere umano inteso nella sua totalità e benessere e utilizza tecniche e  metodologie costruite “su misura” in base all’individualità e specificità del disagio della persona che chiede aiuto. Per  questo, il mio stile personale e la mia competenza professionale sono all’insegna della flessibilità, dinamicità e apertura.

MI OCCUPO DI:
-    Psicoterapia individuale:  la persona usufruisce di uno spazio tutto per sé in cui è possibile elaborare e favorire la consapevolezza di aspetti che ostacolano la crescita individuale attraverso un contesto protetto basato sulla fiducia, rispetto, sostegno e calore empatico.
-    Psicoterapia di coppia: incontri finalizzati a sostenere la coppia in tutte le fasi del ciclo di vita, a sviluppare capacità di coping individuali e/o di coppia,  a superare situazioni di crisi e di conflitto, a promuovere una progettualità condivisa, apprendere abilità comunicative efficaci, promozione e supporto alla genitorialità come responsabilità condivisa.
-    Psicoterapia di gruppo: la persona è inserita in un contesto gruppale in cui condivide lo spazio a disposizione con altri partecipanti. L’utilità di questo tipo di lavoro terapeutico è il “rispecchiamento” e “condivisione” con l’Altro, diverso/simile da me che funge da contenimento e da stimolo per il miglioramento personale.
-    Gruppo psicoeducativo: a differenza del gruppo di terapia, il gruppo psicoeducativo ha la finalità di trattare alcune tematiche specifiche es. ansia, attacchi di panico, stress, ecc. dove vengono fornite informazioni e capacità di gestione e controllo del fenomeno.  Gli incontri psicoeducativi stimolano il confronto e la condividere dell’esperienze personali ed insegnano tecniche corporee per ridurre il sintomo.
-   Formazione: nello specifico mi occupo del settore emergenza: da diversi anni collaboro come docente con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ai vari passaggi di qualifica. Inoltre, faccio parte del Coordinamento del Master “Gestione della Crisi e Counselling in emergenza” presso l’ASPIC di Roma.
-    Videomodeling: il termine sta a disegnare l’utilizzo del video all’interno di vari contesti relazionali: nel counseling, nella psicoterapia, nella formazione e supervisione. L’obiettivo è quello di consentire alla persona di “modellare” e “rinforzare” alcuni aspetti significativi di se stessa emersi nella ripresa. Attraverso l’utilizzo di questa metodologia innovativa ho acquisito un’esperienza pluriennale che stimola e valorizza le risorse dei soggetti una volta che entrano a con-tatto con lo strumento audio-visivo.  
“A che serve il sapere, se non ha in sé nulla di pratico? Il saper vivere è oggi il vero sapere”.                         Baltasar Gracián,

Pubblicazioni

§    “Affezione da Alzheimer: il trattamento psicologico complementare per le demenze” recensione del libro di Edoardo Giusti e Viviana Surdo, Collana E. Giusti, Edizione Sovera, Roma anno 2004; Pubblicata presso la Rivista di Psicologia – Psicologia in Movimento – Gennaio 2006, Num. 19
§    “Videoterapia: anche l’occhio vuole la sua parte” pubblicato nella Rivista trimestrale di Counseling e Mediazione Familiare - Notizie Flash – Anno 3 – n.10 Ottobre 2006
§    “Uno zoom sull’affido condiviso” recensione di una mia esperienza  con il video nel 9° di aggiornamento A.E.Me.F. – Associazione Europea Mediatori Familiari – di Roma, pubblicato nella Rivista trimestrale Notizie Flash – Anno 4 – n.11 Gennaio/Marzo 2007
§    “Percezione individuale e sociale del rischio” e “Utilizzo del videomodeling nella formazione d’emergenza” rivista News informativa n° 0 http://www.unicounselling.org/coem.php; 2007
§    “Il Counseling nei momenti di crisi e in emergenza” in collaborazione con Luigi De Luca, pubblicato nella Rivista trimestrale di Counseling e Mediazione Familiare - Notizie Flash – Anno 5 – n.15 Aprile/Giugno 2008
§    “Il Counseling in emergenza” pubblicato su http://www.aspicpsicologia.org; 2009
Nome e cognome:
  Marusca Arcangeletti
Tel. 06.30367747 - 347.0969608
Contatta via mail

Indirizzo studio
  Via Cassia 925
00189 Roma
Secondo Studio
 

Iscritta all'ordine
 
Iscritta all'albo
  Albo degli Psicologi del Lazio n° 10377
Specializzazioni
  Crisi di coppia | Ansia panico e fobie | Autostima e timidezza | Stress e somatizzazioni | Depressione
Accreditamenti